Si è appena conclusa la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dall’ONU nel 2007. In Italia le famiglie che affrontano questa sindrome – che influisce sullo sviluppo cerebrale durante lo sviluppo fetale o nei primi tre anni di vita – sono circa 400mila.
Se ancora non si conoscono esattamente i fattori genetici e biologici all’origine dell’autismo, quel che è certo è che con terapie mirate e precoci si può fare moltissimo per migliorare la vita delle persone colpite.
Queste terapie per i bimbi calabresi, per molto tempo, sono rimaste solo un sogno: in Regione, strutture specializzate e innovative non esistevano.
Fino a sei mesi fa. Quando la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme ha aperto il suo Centro avanzato di cura.
Un ambiente sicuro, professionale e pieno d’amore fornisce gli strumenti per affrontare gli effetti dell’autismo. Nella vita di tutti i giorni, oltre che all’interno del Centro. Nella struttura, il personale è tutto al femminile: 7 tra psicologhe ed educatrici assistono 11 bambini dai 22 mesi ai 16 anni. Ed è proprio il gioco il loro migliore alleato.
Senza adeguati fondi il Centro contro l’autismo sarebbe ancora un sogno.
Essenziale per farlo diventare realtà è stato anche l’intervento di Banca Etica che collabora da anni con la Comunità Progetto Sud per finanziare attività e programmi di ampliamento.
Guarda il video:
Potrebbe interessarti anche
G.A.G.A. Vicenza: uno sportello di ascolto Queer
21.06.2024
Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale
14.06.2024
Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio
06.06.2024
Dragolago: custodi del lago d’Orta
31.05.2024
Fondazione La Casa: Un Rifugio Sicuro per Famiglie in Difficoltà nella Crisi Abitativa Italiana
24.05.2024
Il Tappeto di Iqbal: tessendo futuri di speranza contro lo sfruttamento infantile
17.05.2024