info

CreSud

CreSud

Microfinanza per il Sud del Mondo

CreSud è la società del Gruppo Banca Etica che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza a Organizzazioni di microfinanza, Produttori di commercio equo e sostenibile, Cooperative, Reti, Associazioni e ONG in America Latina, Africa ed Asia.

CreSud è nata nel 1999 e si è sviluppata grazie ad una rete di azionisti di cui fanno parte persone, cooperative e associazioni che operano nei settori dello sviluppo sostenibile e del commercio equo. Da ottobre 2019 CreSud è entrata a far parte del Gruppo Banca Etica.

CreSud mette a disposizione risorse finanziarie a chi, nei paesi del Sud del mondo, non riesce ad accedere al circuito bancario tradizionale, con un duplice obiettivo:

  • consentire l’accesso al credito ai soggetti svantaggiati, normalmente esclusi dai sistemi finanziari locali, facilitando la crescita dell’economia sostenibile
  • incentivare scelte di risparmio etico e di investimento socialmente responsabile.

È possibile sostenere lo sviluppo economico dei piccoli imprenditori del Sud del Mondo attraverso la ​sottoscrizione di prestiti obbligazionari e l’acquisto di quote sociali del capitale sociale di CreSud. ​La sottoscrizione può avvenire solo in determinati periodi, che vengono comunicati da Banca Etica ai risparmiatori.

ONG, istituzioni di microfinanza, imprese del commercio sostenibile, enti pubblici e privati possono avvalersi dell’attività di ​assistenza tecnica e di formazione ​messa a disposizione da CreSud. Anche nell’ ​identificazione e costruzione degli strumenti di investimento ​.

CreSud è una società per azioni con un capitale sociale di €uro 300.000 i.v. - Iscritta al Registro delle Imprese C.C.I.A.A. Milano - REA n. 1693279. Codice fiscale e partita Iva: 03508790171

Per informazioni
info@cresud.it
Tel. +39 02 33611001
p.le Principessa Clotilde, 6
20121 Milano

I partner

Diverse sono le realtà di microfinanza (Micro Finance Institutions - MFI) con cui CreSud collabora, ecco le principali:

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE