Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Il Bilancio di Sostenibilità di Permicro nel 2020

ll microcredito è da sempre tra i principali strumenti che Banca Etica utilizza al fine di sostenere un’economia virtuosa anche per le fasce più deboli della popolazione, spesso considerate “non bancabili”.

Attraverso PerMicro, la più importante società di microcredito in Italia, Banca Etica facilita l’accesso al credito su tutto il territorio nazionale.
PerMicro nasce nel 2007 con obiettivi di inclusione sociale, attraverso l’erogazione di crediti e microcrediti alle famiglie e alle imprese, l’educazione finanziaria, l’offerta di servizi di avviamento e accompagnamento all’impresa nonché il collocamento di prodotti di microfinanza.

Dalla sua nascita, PerMicro ha erogato 29.329 crediti, per un valore di oltre 220 milioni di euro, contribuendo, da una parte a sostenere numerose famiglie in difficoltà temporanea e, dall’altra parte, favorendo la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali in diversi settori, come il piccolo commercio e la ristorazione, l’artigianato, i servizi alla persona.

Lavoratore in una piccola impresa, Fonte: Unsplash

I numeri della crescita di PerMicro nel 2020
Nel 2020 le 20 filiali di PerMicro, sparse in 13 regioni italiane, hanno finanziato oltre diecimila clienti di numerose nazionalità – con una prevalenza asiatica – e con un’ampia diversificazione nei settori delle attività.

Ripercorrendo brevemente gli elementi caratterizzanti di PerMicro nel 2020, risulta che:

• 27,5 milioni di euro erogati, di cui il 20% alle imprese, in diminuzione del 24% rispetto all’esercizio precedente;
• +148 mila euro (da 366 a 514) di crescita dei ricavi per servizi;
• +6,8 milioni di euro di crescita del margine di intermediazione, in quota importante assorbito dal costo del rischio;
• -3,8 milioni di euro di riduzione dei costi operativi dell’intera struttura, principalmente dovuta ad una riduzione delle spese di funzionamento, alle minori spese di mobilità, nonché alla fruizione delle ferie pregresse e al ricorso a strumenti straordinari di sostegno al lavoro.

PerMicro e i clienti
Nel corso del 2020, nonostante l’emergenza pandemica, le filiali sono rimaste  aperte, seppure con personale ridotto, mentre è stato potenziato il Centro Servizi per renderlo operativo tutti i giorni in modo da potenziare il servizio di educazione finanziaria e accompagnamento e sviluppare un dialogo costante con i clienti che ha permesso la raccolta di informazioni preziose sulla loro soddisfazione rispetto ai servizi PerMicro e sui cambiamenti nelle loro vite generati dall’aver ottenuto un prestito.

Altre misure straordinarie connesse alla pandemia
In adesione alle misure previste dal DPCM del 17 marzo 2020 sono state da subito definite le modalità per accogliere le richieste di dilazione, fino al 30 settembre, dei 918 clienti Impresa che ne hanno fatto domanda.

PerMicro ha aderito alla riattivazione ed estensione della Moratoria COVID-19 a fronte della quale, in presenza di determinate condizioni, è stato possibile richiedere fino al 31 marzo 2021 la temporanea sospensione delle rate. Nel corso del 2020 ne hanno beneficiato 714 clienti Famiglia.

Un caso di successo: Winelivery e l’avventura di Jonathan

Jonathan è nato negli Stati Uniti ed è cresciuto con la madre a Prato, dove si è trasferito da piccolo. A 27 anni è responsabile del ramo commerciale in una società di logistica, ha una passione per il vino e la tecnologia e voglia di intraprendere un cammino come imprenditore. Conosce Winelivery, startup nel beverage delivery e partecipa ad un crowdfunding per il suo avvio. È così che decide di aprire a Prato una sede del Franchising, per offrire alla sua città un servizio efficiente e la sua conoscenza nel settore vinicolo. Attraverso risparmi personali e il sostegno di PerMicro, Jonathan a settembre 2019 porta la app Winelivery a Prato. Nella fase di avvio dell’attività si è occupato personalmente della gestione e della consegna degli ordini. Adesso che l’app è conosciuta e usata dai suoi concittadini, può avvalersi di collaboratori per garantire la consegna di vini, aperitivi e birre in meno di 30 minuti direttamente a casa. Lo scorso novembre, Jonathan ha ottenuto il premio interno di PerMicro “Young Entrepreneur Award” che premia la miglior impresa under 35 finanziata da PerMicro.