Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Il finanziamento ai produttori di cacao di Haiti e la collaborazione con Sidi

Pochi giorni fa, con l’erogazione del primo finanziamento a Feccano – Federazione delle Cooperative Produttrici di Cacao del Nord di Haiti – si è attivato il protocollo di collaborazione tra Banca Etica e l’organizzazione francese Sidi – Solidarietà Internazionale per lo Sviluppo e l’Investimento.
La collaborazione con questa organizzazione di finanza etica è l’indicatore dell’impegno che vogliamo continuare a sviluppare nel settore della cooperazione internazionale, forte della sensibilità dei nostri soci verso le aree più povere del pianeta.

Una collaborazione che non è solo determinata da una visione comune della solidarietà internazionale, ma anche dall’esigenza di Banca Etica, che può operare solo in modo limitato con l’estero, di avere una partner finanziario adeguato, per profilo professionale ed esperienza, per operare nel Sud del Mondo. Attraverso questa collaborazione possiamo infatti fornire le risorse finanziarie a società di micro finanza che operano direttamente sul campo.

Sidi – Solidarité Internationale pour le Développement et l’Investissement

Sidi viene fondata nel 1983 da alcune Ong francesi e dal Comitato della Chiesa francese contro la fame e per lo sviluppo, con l’obiettivo di sostenere le attività economiche delle organizzazioni di auto sviluppo locale nei paese del Sud del Mondo.

Da allora Sidi ha realizzato rapporti di partnership con oltre 100 istituzioni finanziarie – presenti in oltre 30 paesi dell’America Latina, dell’Africa e dell’Asia – che offrono il loro supporto alle micro imprese e alle organizzazioni di piccoli produttori, il tutto in una logica di sviluppo socialmente, ecologicamente e umanamente sostenibile. La filosofia di Sidi si concretizza attraverso alcune specificità: adesione ai principi del commercio equo e solidale, investimento nelle energie rinnovabili, sviluppo di progetti in difesa dei diritti umani e dell’ambiente e capaci di offrire sostegno alle comunità locali.

Sidi è una delle realtà di finanza etica più apprezzata a livello internazionale grazie ad un approccio che non è rivolto a creare “dipendenza”, anche se solidale, tra situazioni di povertà e paesi ricchi, ma di impiegare le risorse per abilitare le organizzazioni del Sud del Mondo a diventare protagonisti autonomi di progetti di auto sviluppo.

Il finanziamento a Feccano

Feccano, Federazione delle cooperative produttrici di cacao del Nord di Haiti, è un’importante realtà sociale ed economica in un paese estremamente povero che soffre ancora delle conseguenze del drammatico terremoto di qualche anno fa. Obiettivo di questa organizzazione è quella di aiutare i piccoli produttori di cacao nelle attività di raccolta e produzione di cacao, anche attraverso lo sviluppo dell’agricoltura biologica.

Grazie al finanziamento di Sidi (linea di credito per 150.000 dollari) ci si propone di creare le condizioni per il miglioramento del reddito dei piccoli produttori, con relativa conseguenza sulla qualità della vita delle loro famiglie ed una gestione più attenta dell’ambiente naturale.

Questo finanziamento di Sidi è stato possibile attraverso l’apertura di una linea di credito di Banca Etica per 500. 000 euro.

(la foto associata a questo post è di Nick Hobgood, l’originale è su Flickr, qui)