Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

Per non dimenticare le vittime delle mafie: l’impegno della finanza etica

Per non dimenticare le vittime delle mafie: l’impegno della finanza etica

Si svolgerà a Milano, il 21 marzo 2023, la XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La giornata, ora riconosciuta anche per legge, è un momento in cui, leggendo i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie e ascoltando le testimonianze dei loro familiari, siamo invitati a meditare sul senso della memoria come strumento di verità e giustizia.

Tanti dipendenti, soci e socie di Banca Etica saranno a Milano per partecipare alla marcia che da Corso Venezia arriverà in piazza Duomo. Sara Demurtas della filiale di Milano e la socia Giuliana Marazzita in Silva leggeranno sul palco i nomi di alcune vittime innocenti delle mafie.

Il nostro impegno al fianco di Libera e di tutte le organizzazioni e imprese che lavorano per la legalità ha radici profonde: nel 2002 siamo stati la prima banca in Italia a finanziare una cooperativa sociale a cui era stato assegnato un bene confiscato. Nel 2021 abbiamo erogato 4,7 milioni di euro di crediti ad organizzazioni che lavorano nell’area legalità e diritti in particolare nel riuso di beni confiscati alle mafie.

Nei beni confiscati cresce una nuova economia, rispettosa del lavoro, della legalità e delle comunità che si riscattano dalla criminalità organizzata. Proprio la scorsa settimana, insieme ad Advisora, abbiamo partecipato alla cerimonia di consegna al Comune di Valeggio sul Mincio di un immobile sequestrato per mafia. Le mafie si sono radicate, non semplicemente infiltrate, da tempo anche al Nord.

Tra le realtà finanziate da Banca Etica che lavorano per la legalità:

soci di Banca Etica con i vertici del Gruppo Banca Etica in piazza con Libera, Milano, 21-3-2023
soci di Banca Etica con i vertici del Gruppo Banca Etica in piazza con Libera, Milano, 21-3-2023

PUGLIA

Il pomodoro giusto e solidale è pugliese

CALABRIA

Nuova “casa” per Banca Etica a Reggio Calabria: è un bene confiscato alla criminalità

CAMPANIA

Nuova Cucina Organizzata: nel casertano, una ricetta di cambiamento

Geontrans, azienda sequestrata alla mafia e ora nuova impresa sociale

SICILIA

Centro Olimpo, la prima volta della GDO siciliana

Terra siciliana dai buoni frutti (antimafia)

Banca Etica in piazza con Libera nella XXVIII Giornata dell'impegno e del ricordo delle vittime innocenti delle mafie a Milano, 21-3-2023
Banca Etica in piazza con Libera nella XXVIII Giornata dell’impegno e del ricordo delle vittime innocenti delle mafie a Milano, 21-3-2023