BancanotE BLOG

Bancanote Blog

BANCA ETICA CON VENETEX PER SOSTENERE L’ECONOMIA DEL TERRITORIO VENETO

21 Luglio

Presentato nelle sede di Banca Etica a Padova l'accordo con Venetex per rilanciare l'economia veneta con i circuiti di moneta complementare.

Leggi tutto...

CON NOI IL 5 PER MILLE SI TRASFORMA SUBITO IN PROGETTI CONCRETI

17 Luglio

Abbiamo realizzato uno studio su trend e distribuzione geografica dei contributi erogati tramite il 5 per mille. L’obiettivo è quello di focalizzare gli aspetti connessi al mercato dell'impresa sociale e valutare le trasformazioni in atto nella relazione tra Terzo Settore e pubblica amministrazione e nei sistemi di welfare locale. Banca Etica - da sempre specializzata nei servizi finanziari per imprese sociali e terzo settore - è oggi il terzo istituto di credito in Italia per fornitura di servizi che permettono alle organizzazioni beneficiarie del 5x1000 di utilizzare subito i contributi assegnati loro dai cittadini, senza attendere i lunghi tempi di erogazione da parte dello Stato (in media sono necessari 12-18 mesi perché le organizzazioni beneficiarie ricevano effettivamente il denaro).

Leggi tutto...

ETICAR: L’ASSICURAZIONE DELL’AUTO SECONDO I CRITERI DELL’ECONOMIA SOLIDALE

14 Luglio

ETICAR è la polizza di Responsabilità Civile Auto per il mondo dell'Economia solidale e il Consumo critico. Nasce dalla collaborazione tra CAES e il Gruppo Assimoco e si caratterizza da una forte valenza mutualistica, in un settore in cui le compagnie tendono alla segmentazione. Nell'intervista fatta a Gianni Fortunati, presidente e direttore CAES - Consorzio Assicurativo Etico Solidale, abbiamo approfondito il progetto e le novità come "Autoservice Box Assimoco" e "Pedalo Sicuro".

Leggi tutto...

IMPRESE SOCIALI IN CRESCITA, MA BISOGNA SFRUTTARE MEGLIO LE OPPORTUNITÀ

11 Luglio

Il nostro istituto, fin dalla sua nascita, opera a servizio del Terzo Settore, dell'impresa sociale e dell'economia civile. Martedì 11 Luglio 2017, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, abbiamo partecipato alla presentazione del XI Rapporto dell’Osservatorio Isnet sull’impresa sociale in Italia. L’associazione raccoglie un network di 1221 organizzazioni del Terzo settore con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’economia sociale in Italia. Durante l’evento- in cui è intervenuto il direttore generale di Banca Etica, Alessandro Messina- il presidente dell’Associazione Isnet, Laura Bongiovanni, ha presentato i dati 2016 sull’operato delle imprese sociali in Italia (su un campione di 400 cooperative sociali intervistate).

Leggi tutto...

PERCHE' LA MICROFINANZA E LA FINANZA ETICA SONO IMPORTANTI?

8 Luglio

In occasione dell'Assemblea di European Microfinance Network, che si è tenuta a giugno 2017 a Venezia, abbiamo discusso con alcuni esponenti del mondo politico e delle istituzioni europee di quale sia il ruolo di microfinanza e finanza etica in Europa e di come le istituzioni europee possano considerare le specificità degli operatori di finanza alternativa per accelerare lo sviluppo di imprese ad impatto sociale e ambientale positivo.

Leggi tutto...

Pagine

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE