BancanotE BLOG

Bancanote Blog

FEDI E FINANZA: UN DIALOGO PER L'USO RESPONSABILE DEL DENARO

30 Novembre

Da circa un anno, alcune persone appartenenti a fedi diverse, ma accomunate dalla necessità di un uso responsabile del denaro, hanno iniziato un percorso chiamato "Fedi e Finanza" il cui obiettivo è quello di riflettere sul rapporto tra la finanza e i valori delle varie fedi.

Banca Etica, pur riaffermando il suo carattere aconfessionale, e la rivista "Mosaico di Pace" (promossa dal movimento Pax Christi) si sono rese disponibili a coordinare questo gruppo di lavoro che oggi vede coinvolti fedeli della Chiesa Cattolica Romana, delle Chiese della Riforma, dell'Islam, della Chiesa Ortodossa Rumena in Italia, ma che è aperto a quanti sentono l'esigenza di approfondire tale rapporto anche in funzione della costruzione di una economia che sia realmente capace di coniugare etica e finanza, interessi e solidarietà.

Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni su questo progetto può contattare direttamente il servizio strategie di Banca Etica: strategie@bancaetica.com

Di seguito l'articolo di presentazione dell'iniziativa curato da Roberto Sedda, referente dei soci e delle socie di Banca Etica per l'Area Centro, pubblicato su Mosaico di Pace di questo mese.

Leggi tutto...

Eliminare la violenza contro le donne: unite e uniti si può!

25 Novembre

Prevenire, proteggere e punire: i 3 pilastri della Convenzione di Instanbul per sradicare la violenza contro le donne.

Leggi tutto...

IMAGO MUNDI: A CAGLIARI LA CULTURA NON È MAI STATA COSì DIVERTENTE E PER TUTTI

24 Novembre

di Paolo Cignini, Italia che Cambia

L'Associazione Culturale Imago Mundi è nata per iniziativa di un gruppo di studenti dell'Università di Cagliari, nel 1992, con l'obiettivo di far conoscere e apprezzare la cultura, i monumenti e le tradizioni della città, coinvolgendo la popolazione.

Leggi tutto...

IL MESE DELLA FINANZA ETICA: GRAZIE A TUTTE E TUTTI

16 Novembre

Si è chiuso ieri il Mese della Finanza Etica: dal 15 ottobre al 15 novembre le socie e i soci di Banca Etica hanno portato in tutta Italia 100 iniziative di promozione dell'uso responsabile del denaro.

E' stato un mese intenso in cui abbiamo portuto incontrare e confrontarci con migliaia di persone in moltissime province italiane, un risultato importante, ottenuto grazie all'impegno dei Gruppi di Iniziativa Territoriale e delle colleghe e colleghi di Banca Etica, Etica SGR e della Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Grazie a tutte e a tutti. 

Leggi tutto...

DOPO IL SISMA, LA SOLIDARIETÀ CONCRETA SI METTE IN MARCIA

4 Novembre

La distruzione portata dalle scosse di terremoto di agosto e ottobre nel Centro Italia ci chiama a gesti di solidarietà concreta. Dal sostegno alle piccole aziende familiari dei territori colpiti alle donazioni alle grandi organizzazioni: c'è molto che ciasciuno di noi può fare. (Foto di Claudia Rolando)

Leggi tutto...

Pagine

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE