Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Padova

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

ColtivAzioni

A cura Melissa Morandin di Legambiente Padova

Un’iniziativa promossa dal Comune di Padova in collaborazione con Legambiente Padova, Coldiretti, Cia e CSV, per dare una mano ad aziende agricole in difficoltà e promuovere anche in questo momento delicato l’idea di una città sostenibile e verde, l’attenzione alla terra e ai suoi frutti.

Grazie a ColtivAzioni abbiamo attivato un centinaio di volontari che hanno consegnato a domicilio alle famiglie padovane che ne hanno fatto richiesta piante orticole e da fiori che altrimenti sarebbero finite al macero durante il periodo di lockdown.

Le offerte raccolte ci hanno permesso di sostenere le attività di “Per Padova noi ci siamo” per l’acquisto di generi di prima necessità e attrezzature informatiche destinati a famiglie con fragilità economiche ed educative.

Quella di ColtivAzioni è stata un’esperienza da cui sono emersi due importanti ingredienti per reagire alla crisi che stiamo vivendo: da un lato la cooperazione tra terzo settore, aziende e istituzioni che permette di raggiungere risultati inarrivabili con le forze dei singoli, e dall’altro la cura del territorio da cui possono nascere progettualità di grande interesse per la cittadinanza. In perfetta continuità con il percorso del progetto del ParcoAgropaesaggistico Metropolitano che punta a tutelare e promuovere una rete ecologica multifunzionale, capace di valorizzare le risorse del territorio e i suoi attori. La difesa della salute della cittadinanza attraverso un’agricoltura locale di qualità con la riduzione dell’impatto ambientale sia nella fase di produzione che di distribuzione rappresenta uno degli obiettivi più importanti. 

Riscoprire e innovare le relazioni tra città, campagna e rete ecologica dopo questo lungo periodo di isolamento forzato nelle nostre case rende evidente quanto siano essenziali siano gli spazi verdi aperti e le occasioni di contatto con la natura per il nostro benessere psicofisico.

I numeri di ColtivAzioni:

  • 1510 famiglie; 
  • 113 volontari;
  • 16.259 le piante consegnate e sottratte quindi al macero, di cui 9646 piante di fiori e 6613 blister di piante da orto;
  • 2.465 euro i fondi raccolti per il progetto di “Per Padova noi ci siamo“, destinati all’acquisto di 10 PC per combattere la povertà educativa.

Potrebbero interessarti anche

Storie ad impatto positivo

Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale

Pubblicato il
14/06/2024

Storie ad impatto positivo

Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio

Pubblicato il
06/06/2024

Storie ad impatto positivo

Dragolago: custodi del lago d’Orta

Pubblicato il
31/05/2024

Progetti dal Basso

⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!

Pubblicato il
21/05/2024

Etica e cooperativa

I risultati dell’Assemblea 2024

Pubblicato il
20/05/2024

GIT Padova

Abbiamo radici profonde

Pubblicato il
15/06/2020

GIT Padova

Il Coronavirus ha modificato la vita di tutti

Pubblicato il
11/06/2020

GIT Padova

L’università ai tempi del Covid-19

Pubblicato il
11/06/2020