Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Lazio Sud

Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)

HUMMUSTOWN di Alessandro Calamea

Il 5 dicembre 2022, in occasione della sua riunione mensile, il Git del Lazio di Banca Etica ha incontrato HUMMUSTOWN, azienda cooperativa che opera nel settore della ristorazione, di recente divenuta socia della banca.

HUMMUSTOWN è nata per promuovere la cucina siriana in Italia ma anche per dare un lavoro dignitoso a tutto coloro che vivono ai margini di questo sistema: persone in difficoltà economica, rifugiati, vittime di abusi domestici.

Consigliamo vivamente a tutti di entrare a contatto con questa splendida realtà e di assaporare la sua cucina.

Di seguito una breve descrizione della mission di Hummustown, secondo le parole dei cooperatori che hanno dato vita a questo progetto:

“Compassione. Comunità. Cucina.

Hummustown è un’iniziativa nata a Roma con la passione per far conoscere il cibo e la cultura siriana nel mondo, con la compassione nell’aiutare i rifugiati siriani ad integrarsi ed essere accolti come comunità e per fornire occupazione e formazione a coloro le cui vite sono state improvvisamente interrotte dalla guerra.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una rete commerciale che ci porta a servire il nostro cibo in alimentari, ristoranti e mercati rionali diffondendo una cultura del cibo sano e di una dieta bilanciata e mediterranea come quella siriana.

Abbiamo a cuore anche il rispetto per l’ambiente utilizzando packaging compostabile e mezzi elettrici per le consegne e i catering.
Portiamo avanti una cultura del “zero waste” con la redistribuzione del cibo invenduto attraverso diversi canali e verso associazioni di forte impegno sociale.

Hummustown ad oggi è un laboratorio di cucina per catering e ordini a domicilio, ed anche un chiosco aperto al pubblico in pieno centro a Roma.
L’obiettivo di Hummustown è quello di far crescere l’attività ampliando le strutture attuali e creando nuovi servizi, come l’apertura di un nostro ristorante, con lo scopo di accogliere e impiegare un numero sempre maggiore di rifugiati.”

 

 

Potrebbero interessarti anche

Storie ad impatto positivo

G.A.G.A. Vicenza: uno sportello di ascolto Queer

Pubblicato il
21/06/2024

Finanza etica

Numeri e consigli utili per le vacanze

Pubblicato il
17/06/2024

Storie ad impatto positivo

Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale

Pubblicato il
14/06/2024

Storie ad impatto positivo

Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio

Pubblicato il
06/06/2024

Storie ad impatto positivo

Dragolago: custodi del lago d’Orta

Pubblicato il
31/05/2024

Progetti dal Basso

⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!

Pubblicato il
21/05/2024

Etica e cooperativa

I risultati dell’Assemblea 2024

Pubblicato il
20/05/2024

GIT Lazio Sud

Crowdfunding

Pubblicato il
31/05/2024

GIT Lazio Sud

BENI COMUNI: UNA PAROLA IN UN MINUTO

Pubblicato il
20/11/2023

GIT Lazio Sud

HUMMUSTOWN di Alessandro Calamea

Pubblicato il
07/12/2022