Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Lazio Sud

Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)

Le “Comunità Energetiche” ed il mondo ecclesiale – Dario Paoletti

Le “Comunità Energetiche” ed il mondo ecclesiale

di Dario Paoletti – Git Lazio Sud

 

Con un gruppo di amici abbiamo fondato un Circolo Laudato SI Energia che aderisce ai principi del Movimento Laudato Si’, che comprende a sua volta una vasta gamma di organizzazioni cattoliche e membri di base provenienti da tutto il mondo, per costruire cammino insieme nella sinodalità e nella comunione con la Chiesa universale al fine di giungere alla conversione ecologica secondo I principi dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Secondo il nostro pensiero le Comunità energetiche sono il frutto di un cammino spirituale e antropologico fatto insieme in questi anni dalla Chiesa in ascolto del territorio. Sono il sogno comune di una comunità che coopera e cammina insieme. Sono un modo concreto di riaffermare “l’ecologia integrale” proposta dalla Chiesa come nuovo modello di sviluppo umano e sostenibile che ha anticipato le agende dei Governi del mondo sull’urgenza di guarire il pianeta dalle minacce del riscaldamento globale, dall’inquinamento e delle tante dimensioni dell’insostenibilità ambientale.

 Anche la Diocesi di Roma e la Caritas Romana si sono date molto da fare per promuovere l’ecologia integrale nella quale sono comprese le Comunità Energetiche e lo stesso Mons. Francesco Pesce incaricato per la pastorale sociale della Diocesi di Roma ha proposto con varie iniziative per promuovere la nascita di nuove CER soprattutto in ambito parrocchiale.

Per questa ragione con il Circolo Laudato Si energia abbiamo deciso di organizzare e un evento nazionale a Roma, il 12 dicembre alla Casa della Città, riservato alle diocesi italiane ed alle parrocchie romane che ha l’ambizione di proporre un modello pratico per la costituzione di una comunità energetica grazie ad una serie di panel tematici nei quali saranno trattati praticamente tutti i passi fondamentali per la creazione di una CER:

  • Panel formazione sulla raccolta dati
  • Panel economico sulla simulazione economica
  • Panel legale sulla creazione dello Statuto e iter di connessione
  • Panel gestionale per la gestione e la rendicontazione della CER.

 

La Comunità Sociale attraverso le Comunità  Energetiche Rinnovabili

Roma 12 Dicembre 2022 ore 10.00

Casa della Città. Trasparenza e Partecipazione
Piazza Giovanni da Verrazzano 7 – Via della Moletta 85 Roma

Link per iscriversi

Dario Paoletti

Profilo

Dopo la laurea in Scienze Politiche ha iniziato a lavorare in ambito informatico acquisendo una lunga esperienza nei sistemi informativi aziendali. Si è specializzato in educazione per gli adulti (2001) e per anni si è occupato di formazione aziendale. Ha operato per oltre quindici anni come project manager sopratutto in progetti di business intelligence. Poi ha deciso di cambiare professione e sii è certificato nel 2016 come Life Counselor presso la Libera Università del Counseling dopo un corso triennale. Attualmente oltre la libera professione si occupa di progetti di inclusione sociale riguardanti famiglie con fragilità economica soprattutto di etnia rom. Opera come volontario per le Associazioni Microlab (attività di mentorhip per lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali , Samaritans (telefono di ascolto in prevenzione del suicidio) e Atdal 40+ che aiuta coloro che perdono il lavoro in età avanzata. Appassionato ecologista di recente ha deciso di promuovere le comunità energetiche diventando socio fondatore di Thiene.org e presidente dell’Associazione comunità e/e.

Potrebbero interessarti anche

Storie ad impatto positivo

G.A.G.A. Vicenza: uno sportello di ascolto Queer

Pubblicato il
21/06/2024

Finanza etica

Numeri e consigli utili per le vacanze

Pubblicato il
17/06/2024

Storie ad impatto positivo

Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale

Pubblicato il
14/06/2024

Storie ad impatto positivo

Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio

Pubblicato il
06/06/2024

Storie ad impatto positivo

Dragolago: custodi del lago d’Orta

Pubblicato il
31/05/2024

Progetti dal Basso

⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!

Pubblicato il
21/05/2024

Etica e cooperativa

I risultati dell’Assemblea 2024

Pubblicato il
20/05/2024

GIT Lazio Sud

Crowdfunding

Pubblicato il
31/05/2024

GIT Lazio Sud

BENI COMUNI: UNA PAROLA IN UN MINUTO

Pubblicato il
20/11/2023

GIT Lazio Sud

HUMMUSTOWN di Alessandro Calamea

Pubblicato il
07/12/2022