Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Pisa Livorno

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Slotmob contro il dilagare dell’azzardo.

Movimento per il contrasto alla diffusione dell’azzardo.

Slotmob contro il dilagare dell’azzardo.

Slotmob è un movimento che dal 2013 si propone di sensibilizzare sugli impatti negativi dell’azzardo in Italia attraverso degli eventi sullo stile dei “Flashmob” in cui in centinaia si fa colazione o aperitivo in un bar che ha rinunciato a vendere qualunque forma di azzardo premiandolo pubblicamente.
L’idea di fondo è semplice: ci sono grandi società multinazionali che dalla fragilità delle persone che si rifugiano nell’azzardo in periodi di crisi fanno enormi profitti, ma allo stesso tempo ci sono persone che hanno rinunciato a vendere azzardo nel proprio bar rinunciando a profitti importanti pur di tutelare la loro comunità dai rischi di una dipendenza. La campagna Slotmob vuole premiare tale comportamento virtuoso e, nel farlo, ricorda anche che l’azzardo è ben diverso dal gioco: è per questo che nei nostri eventi non manca mai un biliardino!

Nel corso degli anni sono stati realizzati oltre 220 eventi in tutta Italia grazie all’adesione di oltre 200 associazioni ed enti locali con una partecipazione di oltre 10.000 persone. Il movimento, una volta cresciuto, ha incominciato a dialogare con Comuni, Regioni e Parlamento per richiedere una diversa regolamentazione del settore, in particolare il divieto totale di pubblicità dell’azzardo come per il tabacco e la riduzione dell’offerta sul territorio.

Perchè l’azzardo?

Negli ultimi 15 anni l’offerta di azzardo e la relativa spesa pro capite è esplosa: l’Italia è tra i primi paesi al mondo quando si parla di azzardo.
Tutto questo ha conseguenze devastanti in termini socio-sanitari a causa della dipendenza dal gioco d’azzardo oramai fuori controllo e dall’aumento delle povertà dovute all’indebitamento, ma anche a livello economico, dato che l’enorme spesa in azzardo sottrae consumi ad altri settori sani dell’economia che si trovano in difficoltà.
A questo va aggiunto il problema delle mafie che, come riportato dalla Direzione Nazionale Antimafia, si sono fortemente infiltrate nel settore legale.

Davanti a tutto questo la campagna Slotmob rappresenta un pezzo della Società civile che si sta ribellando chiedendo un cambio radicale nella gestione di questo fenomeno.

Quali obiettivi della campagna?

Slotmob si propone di perseguire diversi obiettivi:

1) Proseguire con gli eventi in tutta Italia per raggiungere il maggior numero di persone possibili al fine di sensibilizzarle sui problemi e i rischi dell’azzardo;
2) Continuare con la premiazione dei baristi virtuosi per ricreare legami sociali e restituire spazi pubblici al gioco sano;
3) Continuare con l’attività di pressione politica per perseguire gli obiettivi di riforma del settore;
4) Pubblicare articoli e documenti di divulgazione sui problemi e le possibili soluzioni connesse all’azzardo;
5) Proseguire con gli incontri formativi nelle scuole per prevenire i rischi dell’azzardo tra i minori che, purtroppo, iniziano ad avvicinarsi a questo mondo in età sempre più precoce.

Come utilizzeremo i fondi provenienti da Lilo?

La campagna Slotmob intende utilizzare i fondi per diverse attività:

1) Creazione di un sito web dedicato alla campagna e mantenimento (hosting, server ecc…);
2) Supporto ai gruppi di iniziativa territoriale per l’organizzazione degli eventi;
3) Rimborso spese per i volontari in caso di trasferte per promuovere Slotmob in convegni o incontri;
4) Elaborazione e sviluppo del materiale per gli incontri di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole.

Potrebbero interessarti anche

Etica e cooperativa

Bilancio 2023: come sono state utilizzate le liberalità?

Pubblicato il
22/04/2024

Storie ad impatto positivo

CIAO: un ponte tra carcere, famiglia e territorio

Pubblicato il
19/04/2024

Finanza etica

Uno strumento a difesa del risparmio

Pubblicato il
17/04/2024

Storie ad impatto positivo

CEAR, proteggendo le persone rifugiate

Pubblicato il
11/04/2024

GIT Pisa Livorno

VALORI_Notizie di Finanza Etica e…

Pubblicato il
17/04/2018

GIT Pisa Livorno

Slotmob contro il dilagare dell’azzardo.

Pubblicato il
09/02/2018