GIT Lazio Sud
Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)
Casa Etica.
Era il 10 luglio del 2018, nei tempi in cui ci si incontrava senza timori…..
Iniziammo 30 mesi fa il percorso per cercare concretezza ad un progetto di coresidenza, “cohousing”. Attorno al tavolo della sala riunione negli uffici di Banca Etica eravamo una quindicina, socie e soci dei GIT del Lazio, della Associazione Agapanto, persone di altre provenienze. Incontri e riflessioni si sono susseguiti, ricerche di spazi e contatti, si sono fatti conti e progetti, visitati siti più o meno grandi. Tutto alla luce di un Manifesto condiviso che ci dava la traccia dei criteri per la nostra ricerca.
L’avventura iniziata allora segna una prima tappa: un primo nucleo di persone darà il via, in città, ad una coresidenza urbana a Roma, che mette in pratica i principi del Manifesto di Casa Etica stilato nel novembre 2018.
Eccoci quindi a via delle Mimose 6, nel quartiere di Centocelle, a pochi passi dal Parco e dalla Metro C, dove, al posto di una carrozzeria, si costruirà una struttura in bioedilizia con sei unità abitative al cui progetto si sta cooperando con l’architetto progettista (Luciano Paoli). Attualmente pronti a posare la prima pietra, pardon la prima trave, siamo in quattro e due appartamenti sono a disposizione per chi, con noi, vuol dare l’avvio a questo cohousing urbano romano rispettando il nostro Manifesto.
I tempi sono relativamente brevi perché le tecniche costruttive utilizzano pannelli prefabbricati ed in loco vengono solo montati sulle fondamenta, per cui non si esclude che fra un anno potremmo essere già entrati nella nuova casa!
Racconteremo e daremo informazioni a chi ci scriverà a 6dimimose6@gmail.com