Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Ferrara

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Energia: sta cambiando tutto. Cosa possiamo fare?

Nel corso dei nostri incontri periodici abbiamo pensato che inquesto momento storico potesse essere utile fornire qualche strumento ai cittadini per capire come affrontare il caro energia, in quanto siamo convinti che questo non sia solo un momento dopo del quale tornerà tutto come prima, ma che siamo di fronte ad un punto di rottura del sistema che, giocoforza costringerà tutti a fare nuovi ragionamenti: autoproduzione con il fotovoltaico, forme di riscaldamento senza emissioni, e soprattutto riduzione dei consumi e degli spostamenti. Poi c’è la novità delle Comunità Energetiche che sono ancora tutte da esplorare.

 

Quello che ci preme è che anche l’energia, come la finanza, deve avere caratterizzazioni etiche. Anche da prima della guerra in Ucraina, le fonti fossili che da sempre utilizziamo erano frutto come minimo di sperequazioni, di ingiustizie sociali e disastri ambientali fino ad arrivare alla guerra (Libia e Iraq per citare i casi più evidenti). Per non parlare dei danni provocati al clima. Ragionare di etica in campo energetico oggi è possibile trasferendo le informazioni necessarie perché ognuno possa fare le proprie scelte, anche unendo le forze e dandosi delle finalità collettive.

 

Ne parliamo il 20 Giugno alle 18:30 presso il Factory Grisù con:

  • Alessandro Rossi, membro del GIT di Ferrara e responsabile Energia di ANCI Emilia-Romagna.
  • Emanuele Pecorari, Ingegnere e responsabile tecnico di EnergyPie, una società di Ferrara che opera nel campo delle rinnovabili da oltre un decennio.

 

Allegati:

 

Galleria immagini: