Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Ferrara

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

TRANSIZIONE ECOLOGICA. sarà vera gloria?

Webinar  “TRANSIZIONE ECOLOGICA. Sarà vera gloria?” andrà in onda su zoom il 15 aprile 2021, alle ore 18.00

L’evento vedrà la partecipazione di:

Gian Gaetano Pinnavaia, Docente a contratto dell’Università di Bologna

Alessandro Rossi, Politiche energetiche e ambientali per ANCI Emilia-Romagna

Alessandro Messina, Direttore Generale Banca Etica

modera Daniela Callegaro, Relazioni Associative Banca Etica

L’evento è aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il form: https://forms.gle/A3ZwSj8nbsZD7H4x9

Il Gruppo dei soci di Banca Etica di Ferrara propone alla cittadinanza un momento di approfondimento e dibattito sulla transizione ecologica, ovvero la trasformazione del sistema produttivo in un modello più sostenibile che renda meno dannosi per l’ambiente la produzione di energia,  lo sviluppo industriale e il mantenimento dell’attuale stile di vita.

La tematica è stata promossa proprio dalla base sociale di Banca Etica del territorio ferrarese a seguito di una recente survey che ha identificato nella transizione ecologica il  processo centrale per la salvaguardia del pianeta e per le prossime generazioni; una sfida  al centro delle politiche europee nel cosiddetto Recovery Plan e che recentemente ha visto anche l’istituzione di un Ministero dedicato, che dovrà definire le politiche nazionali in materia di efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili, agricoltura, tutela della biodiversità ed economia circolare.

La transizione ecologica è strettamente legata alla giustizia economica e all’inclusione sociale. Queste dimensioni dovranno andare insieme, promuovendo stili di produzione e consumo virtuosi e penalizzando chi sta causando l’attuale crisi climatica e ambientale.