Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Trieste Gorizia

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

CON LA FINANZA E IL GIT, ABBIAMO MOLTO GIOCATO…

Nel corso del mandato 2014-2017 del GIT di Trieste e Gorizia, tante sono state le iniziative organizzate, e tra queste ci sono state oltre venti sessioni di educazione finanziaria. Anche se i componenti del GIT si sono presentati come “educatori finanziari”, sono stati proprio i giovani, le associazioni amiche, e le persone che hanno partecipato con noi, con il loro sguardo fresco sulla realtà, ad averci insegnato molte cose.

Spesso gli incontri si sono svolti in forma ludica, coinvolgendo attivamente i partecipanti a sperimentare il proprio ruolo ne “I giochi delle banche”. Un nuovo GIT si insedierà a breve, ed è bello pensare che il loro programma prevederà di continuare a divertirsi assieme.

Come funziona?

I giochi delle banche” è il nome di un gioco di ruolo che propone una riflessione su denaro e finanza e che si rivolge in particolare a studenti e associazioni interessate alle tematiche della sostenibilità.

Spesso riteniamo che la finanza sia una materia troppo complicata e finiamo per disinteressarci di quello che succede ai risparmi che entrano nel circuito economico. “I giochi delle banche” vuole rendere palese il legame tra il denaro e la realtà in cui viviamo: qual è la connessione tra il risparmio e i beni comuni, la legalità, la povertà? Esiste un solo tipo di finanza, connotata negativamente dalla recente crisi finanziaria, o possiamo esaminare più sfumature, fino a quelle del risparmio come “motore” del cambiamento sostenibile? Sono queste alcune delle domande che questo gioco vuole stimolare.

Nella nostra esperienza, ogni gruppo che abbiamo incontrato ha portato qualcosa di nuovo. La sensibilità dei presenti (ecologica, sociale, per le filiere alimentari), ci ha permesso di approfondire tematiche di interesse per quella specifica associazione. Ma è stata importante anche la fantasia: c’è chi ha sfidato le regole del gioco, chi ha permesso di inventarlo aggiungendo imprevisti, inchieste improvvisate e riferimenti alla attualità.

Volete giocare? Siamo pronti!

Per maggiori approfondimenti, consultare l’allegata scheda tecnica del progetto.

Potrebbero interessarti anche

Etica e cooperativa

Bilancio 2023: come sono state utilizzate le liberalità?

Pubblicato il
22/04/2024

Storie ad impatto positivo

CIAO: un ponte tra carcere, famiglia e territorio

Pubblicato il
19/04/2024

Finanza etica

Uno strumento a difesa del risparmio

Pubblicato il
17/04/2024

Storie ad impatto positivo

CEAR, proteggendo le persone rifugiate

Pubblicato il
11/04/2024

GIT Trieste Gorizia

CON LA FINANZA E IL GIT, ABBIAMO MOLTO GIOCATO…

Pubblicato il
23/03/2017