Per i soci | Banca Popolare Etica

Per i soci

Diventare azionisti e partecipare al capitale sociale di Banca Etica, significa partecipare a un progetto di democrazia economica.

Oggi Banca Etica può contare su migliaia di soci, che sono i veri proprietari della banca, ne garantiscono l’indipendenza dai grandi gruppi economico-finanziari e ne sostengono lo sviluppo.

I soci condividono attivamente la vita della Banca attraverso l’Organizzazione Territoriale dei Soci. Uno strumento unico nel panorama bancario, che si articola in Circoscrizioni locali e in Gruppi di Iniziativa Territoriale (i GIT). La sua funzione è di collegare l’attività della Banca ai bisogni del territorio, stimolando il ritorno mutualistico proprio della nostra organizzazione.

I soci in Banca Etica "contano", perché ciascun socio ha la possibilità di esprimere le proprie idee e dar voce alle esigenze della propria comunità.

Le nuove normative sul credito impongono alle banche un rafforzamento patrimoniale in assenza del quale non è possibile aumentare l’erogazione di finanziamenti all’economia civile e solidale. Per questo la scelta di diventare soci di Banca Etica è un modo per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo e perseguire insieme l'interesse più alto: quello di tutti.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE