Enti Locali | Banca Popolare Etica

Enti Locali

Progetti per un nuovo welfare

Banca Etica è nata per veicolare il risparmio verso il sostegno finanziario alle iniziative rivolte al bene comune. Per realizzare questa ambizione promuoviamo anche la collaborazione con gli Enti Locali.

Oggi 7 Regioni, 38 Province e 267 Comuni sono soci di Banca Etica: piccole partecipazioni azionarie che permettono di avviare significative collaborazioni nei seguenti ambiti di attività.

Microcredito

Promuoviamo due tipologie di intervento tramite lo strumento del microcredito:

  • programmi per la creazione o il sostegno di micro e piccole imprese (con particolare riguardo a quelle sociali)
  • programmi di natura socio-assistenziale

L’Ente Locale partner di Banca Etica nei programmi di microcredito può destinare una somma per la costituzione di un Fondo di Garanzia che permette a Banca Etica di erogare i microcrediti. Costruendo strumenti che favoriscono l’accesso al credito, l’Ente Locale può raggiungere un maggior numero di cittadini in situazione di fragilità e offrire loro un’occasione non solo di sostegno economico, ma anche di responsabilizzazione e riscatto sociale.

Asset Building

Promuoviamo l’avvio di progetti di Asset Building rivolti cittadini a basso reddito e finalizzati a creare percorsi di risparmio per specifici obiettivi – integrati da fondi eventualmente messi a disposizione dall’Ente Locale convenzionato.
Obiettivo del percorso è anche quello di far crescere l'attenzione verso un uso consapevole e responsabile del denaro.

Economia sociale

Affianchiamo gli Enti Locali interessati a favorire lo sviluppo dell’economia sociale nei propri territori e a perseguire i seguenti obiettivi:

  • favorire l’accesso al credito
  • sostenere la costituzione e lo start-up delle imprese sociali
  • promuovere progetti per il miglioramento della qualità dei servizi erogati
  • favorire le condizioni per la costituzione di consorzi di cooperative sociali

Diritto alla casa e housing sociale

L’obiettivo fondamentale dell’intervento è l’incremento delle opportunità abitative per le persone perseguito favorendo:

  • l’accesso al mercato della locazione a canoni accessibili
  • l’acquisto della prima casa, attraverso il miglioramento dell’accesso al credito, attraverso l’utilizzo di forme come l’affitto a riscatto o attraverso la diffusione di pratiche costruttive quali l’autocostruzione, il cohousing
  • Il sostegno alle cooperative sociali che si occupano dei servizi di accompagnamento e prevenzione al disagio abitativo

Ambiente

Affianchiamo gli Enti Locali che vogliono promuovere il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente. Banca Etica può intervenire a fianco dell’Ente Pubblico nella gestione di risorse destinate alla costituzione di fondi di garanzia o di rotazione per incentivare la realizzazione di interventi destinati a favorire la diffusione di soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, edificazone e/o ristrutturazione di immobili a basso consumo di energia.

Co-progettazione

Banca Etica è disponibile a collaborare con gli Enti Locali nella progettazione di iniziative che intervengono negli ambiti descritti in questa pagina e in particolare per:

  • creazione di strumenti finanziari quali fondi di garanzia e di rotazione
  • partecipazione a bandi locali, nazionali o europei.

Una rassegna di progetti innovativi

Scarica la pubblicazione "Enti Locali e Finanza Etica: insieme verso un nuovo welfare" in formato PDF.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE